Partita dalle grande emozioni al Paladozza con la Fortitudo Bologna che vince per 83-70 contro Treviso. Una partita senza esclusioni di colpi che vede la Fortitudo allontanarsi solamente nel finale, con Treviso sempre in partita. Benzing, Baldasso e Aradori i migliori per punti per la Effe; Sims il migliore per la squadra di coach Menetti con 24 punti. La Fortitudo ritrova una buona solidità difensiva e il giusto morale per affrontare la prossima importante sfida casalinga contro Venezia.

Le parole di coach Antimo Martino dopo la vittoria: “Grandissima soddisfazione per una partita per noi molto importante, e affrontata con la giusta mentalità e con idee chiare. Siamo entrati in partita applicandoci, avevamo deciso alcune cose e le abbiamo messe in pratica con il parziale iniziale che ci ha messi in fiducia. Contento che la prestazione sia arrivata dopo una settimana di buon lavoro, solo allenandosi possiamo ricreare le giuste situazioni. Treviso si è mostrata solida, ha reagito ad un parziale importante rientrando in gara e facendoci giocare punto a punto pur avendo avuto, noi, la forza di rispondere ad ogni loro avvicinamento. Grande prova di squadra, 5 in doppia cifra, 17 assist, 70 punti subiti a dimostrazione che quando vogliamo possiamo fare bene anche in difesa. Poi, davanti ai nostri tifosi: loro ci hanno fatto un bel regalo tornando, noi abbiamo ricambiato con questa prova. Rispetto a domenica è cambiata la concentrazione, oltre al fatto che giocare in casa o in trasferta cambi le cose, ma abbiamo le qualità per fare bene anche fuori. Poi ci sono anche gli avversari, e Brescia ha fatto bene, ma noi abbiamo mostrato la faccia giusta.

Bilancio fin qua? Prematuro, tutti noi stiamo mutando giorno dopo giorno al di là delle scelte fatte per dare alla squadra un certo equilibrio. Abbiamo avuto assenze, non abbiamo mai lavorato insieme al di là della mia presenza o meno, e adesso stiamo facendo lavori che di solito io farei a settembre… Vero che sono arrivato più tardi, ma anche prima ci mancavano i giocatori. Abbiamo margini di miglioramento. Totè? Degli ultimi 15 giorni ne ha saltati 12, di allenamenti, ma è stato bravo così come Groselle che è rimasto fermo da tanto attaccando Sims come volevamo fare per poi arrivare a fiato corto. Quando Treviso si è avvicinata non è che mi sia spaventato, ho solo pensato al vantaggio sprecato, ma so che il basket è fatto di break e controbreak. E sapevo che non avremmo potuto giocare per 40’ come nei primi 5. Poi giocare in casa aiuta tutti. Mercato? Abbiamo idee chiare su quello che vogliamo diventare, non stiamo dietro a tutte le voci anche perché a seguirle, a Bologna, si diventa pazzi. Non sto dietro a tutte le notizie che escono, io cerco solo di dare equilibrio a questa squadra, specie ora che stiamo ricreando condizioni di allenamento positive. Poi se si faranno scelte, lo faremo con obiettivi specifici, valutando anche quello che darà il campo. Non serve esaltarci dopo le vittorie o deprimerci dopo le sconfitte, stiamo facendo un percorso in un campionato non facile, aver iniziato male non aiuta, ora cerchiamo di vedere come migliorare. Il pubblico? Per noi giocare davanti a loro è un onore, questa gente ci dà una carica per cui verrebbe voglia di giocare anche a me”.

(dichiarazioni da bolognabasket.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *