(Foto da http://www.championsleague.basketball)

Nonostante l’uscita anticipata dalla coppa già decisa nella scorsa giornata la Fortitudo cerca di onorare al meglio la partita, così come chiesto da coach Dalmonte. Dopo un primo quarto di equilibrio tra le due squadre, il Karsiyaka riesce a prendere il vantaggio necessario, mostrando la sua concretezza e la sua aggressività e chiudendo il secondo quarto avanti sul +12. Un vantaggio che viene aumentato nei quarti successivi sino alla vittoria per 65-78. Tra le fila turche Birsen e Morgan e Taylor tra i migliori. La Fortitudo, nonostante una buona partenza e la voglia di riscatto arrivata soltanto nell’ultimo quarto, vede crescere la squadra turca senza riuscire a fermarne l’avanzata: tra le fila bolognesi, Banks, Hunt e Tote i migliori per punti. Una sconfitta indolore per i ragazzi di Dalmonte che avranno a disposizione, grazie al turno di riposo in campionato, la possibilità di poter recuperare le energie fisiche e mentali necessarie per l’importante sfida di campionato contro Varese.

Il commento di coach Dalmonte alla fine del mach: “Le motivazioni a livello inconscio possono scivolare via perché è umano; abbiam spostato l’attenzione sui punti dove migliorare: i feedback contrastanti, ma gli errori devono esser utili per andare in palestra Giovedì dove bisogna aprire un’altra porta. Aprine un’altra sfrattando il week end dove non giochiamo per fissare meglio i punti difensivi e gli aspetti offensivi: una brevissima pre season dove sarà necessario fissare il sistema.

In questo momento c’è la possibilità di avere la squadra al completo e questo è uno scenario nuovo da sfruttare. A livello difensivo dobbiamo sistemare le modalità dove reagire ai pick and roll avversari, alzare la responsabilità durante gli uno contro uno, dove c’è criticità. C’è stata una risposta di squadra verso questa direzione. A livello offensivo dobbiamo essere più tosti nel piazzare i blocchi e nel fare le esecuzioni. Questo aspetto oggi è stato evidenziato da una squadra tosta come il Karsiyaka, una delle tre squadre turche più forti che tiene testa ad altre che stan giocando l’Eurolega”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *