Con l’obiettivo di lanciare un messaggio di fiducia e di speranza, Confcommercio Ascom Bologna ha inaugurato questo pomeriggio l’iniziativa “Luci e colori per la Torre degli Asinelli. Il progetto che terminerà il 10 gennaio, ha illuminato la Torre nei suoi 4 lati e per tutta l’altezza creando una scenografia colorata che sarà visibile da tutti i punti della città.
L’illuminazione, realizzata con luci led a basso consumo, avrà, in particolare, una dissolvenza morbida con colori prestabiliti che richiamano il Natale, intervallata da un movimento d’intensità dinamico delle luci colorate in grado di generare un effetto ottico unico e suggestivo, dal grande impatto scenico.
Con questa installazione luminosa, la Torre risulterà ancor più valorizzata non soltanto come straordinaria meta di richiamo turistico e di promozione della città, ma anche quale autentico simbolo di un’intera comunità che, mai come in questo frangente, ha bisogno di sentirsi unita, riconoscendosi in un patrimonio condiviso di valori e tradizioni. L’impianto temporaneo di illuminazione della Torre degli Asinelli è stato realizzato grazie alla collaborazione e condivisione del progetto da parte del Comune di Bologna, della Soprintendenza e di Bologna Welcome. Partner tecnico del progetto è Radio Sata. Si ringrazia per il contributo la Camera di Commercio di Bologna e per la sponsorizzazione Emil Banca e Comet.
“In un anno così complesso, Confcommercio Ascom Bologna ha deciso di regalare nuovamente alla città l’illuminazione temporanea della Torre degli Asinelli per l’intero periodo delle festività natalizie. Una progettualità, fortemente voluta dalle imprese del Terziario di mercato del territorio. L’illuminazione della Torre Asinelli assume un significato che va ben oltre la dimensione della promozione: il nostro intento, infatti, è quello di dare luce al monumento simbolo della nostra comunità, lanciando al tempo stesso un segnale di fiducia e speranza ai nostri concittadini e alle migliaia di attività commerciali della Città metropolitana di Bologna che, a dispetto delle difficoltà, continuano a fare impresa con coraggio e passione” dichiara Enrico Postacchini, Presidente Confcommercio Ascom Bologna.
“In uno scenario profondamente mutato dalla pandemia e da pesantissime ricadute economiche, Confcommercio Ascom Bologna ha deciso di mantenere invariato il proprio impegno a favore di Bologna, dei suoi cittadini e delle sue imprese: confermare un’iniziativa che assume, a maggior ragione nel 2020, un valore altamente simbolico, significa voler guardare oltre l’attuale momento di emergenza, significa riporre la massima fiducia nella capacità di risollevarsi della nostra comunità” spiega Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.
Insieme all’impianto della Torre degli Asinelli, sono state accese luminarie nelle vie di Bologna con la tradizionale iniziativa La Città della Luce realizzata da Confcommercio Ascom Bologna in collaborazione con i commercianti delle strade coinvolte, grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna.