Il Bologna chiude l’ultima di campionato, prima della sosta mondiali, con una vittoria per 3-0 in casa contro il Sassuolo. In un primo tempo dalle poche emozioni, da segnalare il tanto possesso palla dei padroni di casa e un’occasione per Pinamonti neutralizzata da Skorupski. A sbloccare la partita ci pensa Aebischer che al minuto 30’ anticipa in area il difensore e deposita alle spalle di Consigli.
Nel secondo tempo il Sassuolo non mostra segni di reazione e il Bologna archivia la pratica con il gol in contropiede di Arnautovic e con il gran gol da fuori area di Ferguson.
Sorride il Bologna che chiude a 19 punti il 2022 e sorride Thiago Motta, che si gode la sua squadra e si butta alle spalle la brutta sconfitta rimediata contro l’Inter.
Thiago Motta ha commentato così il ritorno al successo: “Abbiamo dimostrato di essere una squadra solida specialmente nella fase difensiva, a iniziare dall’aiuto delle punte. In Serie A questo atteggiamento fa la differenza, poi con la qualità che abbiamo nei giocatori d’attacco diventa tutto più facile quando siamo in fase offensiva. Ora c’è un po’ di tempo per riposare, c’è chi va ai Mondiali e chi farà amichevoli; ribadisco che qui ho trovato un gruppo di lavoro fantastico, devo ringraziare tantissimo questi ragazzi che cercano ogni giorno di aiutarsi e migliorarsi, e questo mi facilita molto le cose. È un privilegio per me lavorare in questa società e ognuno di noi intende fare del proprio meglio per il Bologna”.