L’Empoli passa di misura al Dall’Ara con un gol di Bandinelli e con un regalo della difesa rossoblu. Nel primo tempo parte forte l’Empoli che nei primi nove minuti ha più volte l’opportunità di andare a rete, trovandosi a tu per tu con Skorupski. Il portiere è bravo a neutralizzare nell’ordine Lammer e Satriano. Il Bologna prova a svegliarsi con un tiro di Barrow, basso e neutralizzato dal portiere e una conclusione su punizione di Orsolini.
Il secondo tempo si apre con due occasioni per il Bologna di testa, con De Silvestri e Arnautovic che non riescono a concretizzare il vantaggio. Ad un quarto d’ora dalla fine Cambiaghi s’invola verso la porta rossoblu e tenta la conclusione da posizione defilata, trovando Skorupski pronto a respingere con i pugni. Un minuto dopo il Bologna subisce gol: l’Empoli mette una palla in mezzo e Skorupski (infastidito da Posch) non riesce a trattenerla, mettendo Bandinelli nella possibilità di concludere a rete. Il Bologna prova a reagire di testa con Arnautovic che prende il palo e nel finale con Zirkzee che prende la traversa.
Parte con una sconfitta la prima sulla panchina del Bologna per Thiago Motta, con i fischi dei tifosi che accompagnano l’uscita dei giocatori dal campo. Un partita che servirà a capire al nuovo allenatore dove intervenire e cosa cambiare, per trovare il giusto equilibrio tra giocatori e campo.