Un Bologna dai due volti, prende coraggio alla fine del primo tempo dopo il pareggio e si regala un secondo tempo di valore per ritrovare una vittoria che mancava da tanto.
Un primo tempo con uno Spezia più in partita rispetto ai padroni di casa, che prima scalda i guanti a Skorupski con Verde e poi colpisce in rete di testa con Manaj. Il Bologna, che centra una traversa a pochi minuti dall’inizio con Arnautovic, è poco concreto e lucido in avanti, creando poco dalle parti di Provedel. A pochi minuti dall’intervallo però, è bravo Arnautovic a tagliare molto bene in area e a depositare la palla in rete con un diagonale che supera il portiere avversario. I rossoblu si svegliano alla fine: dopo il gol, nel finale di tempo Bonifazi di testa sfiora il gol del vantaggio, con una incornata nell’area piccola che supera la traversa.
Nel secondo tempo il Bologna è decisamente più in partita, con le conclusioni di Barrow (neutralizzato da Provedel) e Hickey (che mira fuori dopo aver saltato mezza difesa spezzina). Si invertono i ruoli, con i padroni di casa più incisivi rispetto al primo tempo, con gli avversari che faticano a creare. Il vantaggio rossoblu arriva da uhm cross del subentrato Sansone che mette la palla sulla testa di Arnautovic, libero di colpire e trafiggere per la seconda volta Provedel.