L’On. Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, insieme al Capo Dipartimento, prefetto Laura Lega e dal Capo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, Ing. Guido Parisi hanno dedicato una giornata ai Vigili del Fuoco della nostra Regione.
La serie di incontri è iniziata nella mattinata a San Lazzaro di Savena (BO) per l’inaugurazione del locale distaccamento, recentemente istituito. Dopo il saluto del Sindaco Isabella Conti, che ha illustrato il percorso che ha portato all’istituzione della sede dei Vigili del Fuoco a San Lazzaro di Savena, il Comandante di Bologna Ing. Natalia Restuccia ha illustrato ad autorità e cittadinanza l’importante contributo che il neonato distaccamento darà alla gestione del soccorso in provincia a servizio di un bacino di circa 100.000 abitanti, operando su un territorio densamente popolato, industrializzato e attraversato da importanti vie di comunicazioni come l’autostrada A14, la via Emilia, la linea ferroviaria Adriatica e alta velocità. Il Sottosegretario Sibilia, ringraziando il Direttore Regionale De Vincentis il Comandante provinciale Restuccia e il Sindaco Conti, ha espresso apprezzamento per come vigili del Fuoco e Comune di San Lazzaro hanno saputo operare insieme per raggiungere l’obiettivo comune dell’apertura del distaccamento in tempi rapidi. Un apprezzamento condiviso da tutte le autorità intervenute dal Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, al Presidente della regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, al Capo del Corpo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Ing. Guido Parisi.

L’ipotesi di un distaccamento Vigili del Fuoco a San Lazzaro di Savena ha origine nel 2002 dal progetto del Ministero dell’Interno di sviluppo del Corpo Nazionale VV.F. “Italia in 20 minuti”. Si concretizza in uno studio del Comando Provinciale di Bologna del 2018 in cui dati statistici e caratteristiche del territorio (morfologiche, popolazione, insediamenti, ecc.) individuano l’area come punto strategico per l’insediamento di una presidio vigili del Fuoco.
Grazie alla forte intesa tra Comando Vigili del Fuco e Comune, l’allora Comandante Ing. Michele De Vincentis e il Sindaco Avv. Isabella Conti a fine 2019 firmavano l’atto di “Convenzione per l’attivazione del Distaccamento provinciale dei Vigili del Fuoco nel Comune di San Lazzaro di Savena” con l’impegno per i Vigili del Fuoco di garantire mezzi e personale e del Comune per la realizzazione della sede del distaccamento, opera conclusa a fine 2021.
Il 25 gennaio la sede era concessa in uso gratuito ai Vigili del Fuoco che hanno attivato il servizio operativo dal 10 febbraio.
La nuova sede, all’avanguardia per efficienza energetica e prestazioni antisismiche, garantisce spazi operativi e logistici per mezzi e personale oltre ad una sala per i corsi di formazione. Il distaccamento vanta un organico di 33 unità, in modo da garantire la presenza 24 ore su 24 di una squadra operativa di pronto intervento composta da un Capo Squadra e 4 Vigili del Fuoco dotati di una Autopompa Serbatoio (mezzo pesante con riserva d’acqua di circa 3500 litri e dotazioni per affrontare la maggior parte degli interventi di soccorso) e di un fuoristrada pikUp con modulo antincendio boschivo.
Al termine della cerimonia il Sottosegretario e i vertici de Corpo Nazionale sono partiti alla volta di Luzzara (RE) per l’inaugurazione della nuova sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari. La viista in Emilia Romagna terminerà poi a Fidenza dove il locale distaccamento sarà intitolato all’Ispettore Giorgio Gardini, deceduto il 28 marzo 2020 per le complicanze di una grave polmonite dopo aver contratto covid.

(da Uff. Stampa Vigili del Fuoco E-R)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *