Si è tenuta ieri a Bologna, in Palazzo D’Accursio, la conferenza stampa nazionale di “Pillole di movimento” campagna nazionale Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp e da gennaio coinvolgerà oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell’ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”.

Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, ha fatto gli onori di casa e ha coordinato la conferenza stampa: “Per noi è motivo di orgoglio che l’Uisp nazionale abbia creduto nel progetto e l’abbia presentato al Dipartimento dello sport, che ha deciso di finanziarlo a livello nazionale. La sua forza sta nella semplicità e l’obiettivo è rimettere in moto i sedentari stimolandoli a tornare anche a vivere momenti di socialità”

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato lo spot di lancio del progetto, con la partecipazione di Lodo Guenzi. 

Le confezioni di “Pillole di movimento” che verranno distribuite in tutta Italia, contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2010, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un’idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale verrà lanciata per la prima volta a livello nazionale.

“Pillole di movimento, da buona pratica territoriale innovativa, diventa ora progetto nazionale, grazie al supporto e al finanziamento del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri – ha dettoTiziano Pesce, Presidente nazionale Uisp – un segnale concreto nel percorso di riconoscimento dello sport di base, dello sport come diritto di cittadinanza, quale politica pubblica. Promuovere sani e corretti stili di vita diventa importante come non mai anche per superare gli effetti della pandemia. Lo facciamo ancora una volta non da soli, ma insieme alla pubblica amministrazione, i media, le organizzazioni per la salute pubblica e con una preziosissima alleanza con il sistema delle farmacie, punti di riferimento sempre più importanti per le nostre comunità”.

“Progetti come questo promosso dalla Uisp ha detto Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Sport-Presidenza del Consiglio dei ministri – oltre a rispondere alle specifiche esigenze collegate all’attuale situazione pandemica, facilitano l’accesso alla pratica sportiva e ne incentivano i valori: promozione delle pari opportunità, contrasto a ogni forma di discriminazione, inclusione, partecipazione attiva. Per questo il Dipartimento per lo sport sta supportando “Pillole di movimento” ed altri progetti con simili finalità promossi dagli Enti di Promozione sportiva”.

“Grazie a tutti i partner per avere scommesso su questa iniziativa ha detto Matteo Lepore, sindaco di Bologna – è una proposta che va bene per gli anziani come per i giovani. Da assessore allo sport ho visto quanto sia difficile convincere le persone che qualcosa che fa bene sia così facile da fare, in questo momento uscire di casa può sembrare un passo difficile, e trovare una comunità che si organizza per fornire occasioni di movimento e di incontro non è banale”.

“È stato divertente girare il video – ha detto Lodo Guenzi – In questa fase storica la gente ha poca speranza e molta paura ad uscire di casa, invece questa è una buona occasione per uscire e far circolare le endorfine. Inoltre, è bello sapere che un’idea nata nella mia città diventa un’opportunità per tutta Italia”.

Roberta Li Calzi, assessora sport e bilancio del Comune di Bologna, ha aggiunto: “Il fatto che in questo momento le componenti del mondo sanitario siano vicine a questo progetto è importante, vuol dire sostenere lo sport e credere nel fatto che sia vettore di valori sociali. Inoltre, permettere a tutti i cittadini di praticare sport, fare benessere in movimento, gratuitamente, con l’ausilio di personale competente e qualificato, promuovendo la salute e la condivisione, è veramente democratico. Crediamo che se arrivano questi messaggi le persone fanno meno fatica a rimettersi in movimento, perché si fidano, non solo delle istituzioni, ma anche delle realtà sportive che li hanno accompagnati in questi due anni difficili”.

L’adesione e la collaborazione delle farmacie sono elementi determinanti per la buona riuscita del progetto. Achille Galina Toschi, presidente Federfarma Emilia Romagna: “Questa è un’iniziativa meritevole e semplice, il cittadino deve solo venire in farmacia e chiedere Pillole di movimento, da lì in autonomia si possono attivare i percorsi preferiti. Le farmacie sono dislocate su tutto il territorio, dai piccoli paesi alle periferie delle città, il progetto può veramente arrivare a tutti i cittadini”. Arianna Furia, responsabile gruppo Admenta Lloyds: “Fin da subito abbiamo capito la bontà del progetto che parla di prevenzione e contrasto alla sedentarietà. Queste sono le scatole che ci piace dispensare, perché danno l’opportunità di riottenere un equilibrio psicofisico, di cui c’è veramente bisogno”.

Paolo Pandolfi, direttore dipartimento sanità pubblica Bologna: “Ritengo, come tecnico della salute, che lo sport sia un vettore di salute. Gli stili di vita dei nostri cittadini in questi mesi sono cambiati in peggio, ed anche a livello psicologico lo sport può essere di supporto, come accade, ad esempio, nel trattamento delle persone con malattie cronico degenerative. L’Usl è contenta di essere partner dell’iniziativa e soddisfatta della trasposizione a livello nazionale”.

Nel corso della conferenza stampa nazionale sono intervenuti: Tiziano Pesce, Presidente nazionale Uisp; Michele Sciscioli, Capo Dipartimento Sport-Presidenza del Consiglio dei ministri; Matteo Lepore, Sindaco di Bologna; Lodo Guenzi, attore e cantante della band Lo Stato Sociale; Roberta Li Calzi, Assessora Sport e Bilancio Comune di Bologna; Arianna Furia, Responsabile Servizi Professionali Admenta Italia spa-Lloyds Farmacia; Achille Gallina Toschi, Presidente Federfarma Emilia Romagna; Paolo Pandolfi, Direttore Dipartimento Sanità pubblica Azienda USL di Bologna. Ha coordinato: Paola Paltretti, Presidente Uisp Bologna.

(Articolo e foto da uisp.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *