Presentato oggi con una conferenza stampa presso la struttura Relais Bellaria Hotel & Congressi, Risoamica, (crasi per Risonanza Amica), un percorso, ideato da Bimbo Tu Aps, in stretta collaborazione con l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna e fortemente sostenuto dalla Fondazione Marchesini ACT, di ricerca ed educazione all’esame di risonanza magnetica senza anestesia generale. Risoamica, rivolto ai pazienti di età compresa fra i 4 e i 12 anni, ha sede negli spazi della Tribù di Bimbo Tu Aps, al piano terra del padiglione A dell’ospedale Bellaria, in via Altura 3, proprio dove, anni fa, c’erano i veri spazi di risonanza.
“È una giornata molto importante questa per Bimbo Tu, stiamo inaugurando un progetto che abbiamo sognato tanto, progettato a lungo e che ora è realtà – dichiara il presidente di Bimbo Tu Aps Alessandro Arcidiacono-. Il percorso Risoamica, creato in collaborazione con l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, e supportato praticamente dalle psicologhe del Gruppo Benessere SPP dell’Ausl Bologna, verrà presentato tramite due video che vedrete tra poco. Ci tengo a ringraziare, in primis, l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, le dott.sse Monica Maffei e Concetta Mazza per la preziosa e costante collaborazione, il sindaco Matteo Lepore, il dg Paolo Bordon, l’onorevole Pierpaolo Sileri e l’assessore Raffaele Donini per il loro contributo da remoto. Mazza per la preziosa e costante collaborazione, il sindaco Matteo Lepore, il dg Paolo Bordon, l’onorevole Pierpaolo Sileri e l’assessore Raffaele Donini per il loro contributo da remoto. Voglio, poi, ringraziare mamma Sonia, che ha sempre creduto in noi; il direttore Fabio Sabatini e la presidente Valentina Marchesini che, con la sua Fondazione Marchesini ACT, ha, da subito, sostenuto Risoamica; Fondazione Corrado e Bruno Maria Zaini e il qui presente Luca Bisignani; IMA; Prometeia e la qui presente Michela Mian; Poggipolini che ha sostenuto i costi dell’inaugurazione, e, infine, ma non per importanza, il gruppo dei Rotary Club Felsinei e i loro rappresentanti presenti oggi, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto tramite la donazione di competenze e materiali”.
COME FUNZIONA QUESTO PERCORSO – Una psicologa e lo staff Bimbo Tu accolgono, in Tribù, il bambino e la sua famiglia e li introducono al percorso di preparazione che prevede varie fasi. Dapprima ci sarà l’incontro conoscitivo del bambino, incontro durante il quale la psicologa deve entrare in sintonia con il piccolo paziente e captare l’elemento àncora, ovvero la passione e l’interesse primario del bambino, su cui poi creare una storia immaginaria attorno al percorso di risonanza magnetica. In un secondo momento al bambino e alla famiglia viene consegnato un piccolo libretto, dedicato al paziente, in cui viene spiegato, attraverso un linguaggio chiaro, ma infantile e sempre attinente alla sfera dell’immaginazione, cosa andrà ad affrontare. Le parole principali che il bambino dovrà ricordare saranno ‘Fermo’ e ‘Rumore’. Queste hanno lo scopo di ricordare al piccolo paziente le regole base dell’esame diagnostico e saranno anche riportate su due ampolle ‘magiche’, che contengono acqua colorata, e che il bambino avrà con sé durante l’esame e che potrà anche portare a casa. Queste gli daranno forza per questo esame e quelli successivi e, al tempo stesso, riaccenderanno, ogni volta che le avrà tra le mani, il gioco immaginario creato in Risoamica con la psicologa. A seguire avverrà la spiegazione attraverso immagini dell’esame di risonanza magnetica e l’ascolto dei suoni dell’apparecchio, anche mediante simulazione. Il bambino, poi, qualora il gioco narrativo-immaginario con la psicologa non fosse sufficiente a calmarlo, potrà scegliere un film o cartone animato che potrà vedere durante l’esame di risonanza grazie a un paio di cuffie e ad un apposito specchietto montato nel casco della risonanza magnetico. Il film viene riprodotto su un telo proiettore. Durante tutto lo svolgimento dell’esame vero e proprio il bambino sarà accompagnato da un genitore o tutore e un volontario Bimbo Tu sarà a disposizione per riproporre il film o cartone scelto precedentemente in Risoamica.