E’ successo sabato scorso, quando nel primo pomeriggio l’autoarticolato con targa straniera condotto da un autista di origine comunitaria, è stato fermato per un controllo nell’area di servizio “Bentivoglio Ovest” sull’autostrada A13 nel territorio del Comune di Bentivoglio (BO).
Dopo i primi accertamenti sul veicolo e sulla regolarità del trasporto, gli Agenti della Polizia Stradale si sono insospettiti per il comportamento insolitamente irrequieto del conducente, tanto da indurli ad approfondire il controllo alla banca dati, scoprendo che il 51enne risultava ricercato sul territorio Nazionale per scontare una condanna di 1 anno, 7 mesi e 20 giorni in carcere per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri su provvedimento del Tribunale di Venezia emesso nel 2013.
L’uomo, dopo la condanna, si era reso irreperibile, continuando a condurre anche in Italia veicoli pesanti per conto di ditte straniere, senza mai soggiornare presso fisse dimore o strutture alberghiere, dormendo sempre a bordo dei mezzi affidatigli, rendendo di fatto molto difficile il suo rintraccio. Su disposizione del P.M. della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, l’uomo è stato immediatamente condotto dagli Agenti presso il carcere della “Dozza”, per scontare la propria pena.