Dal 4 gennaio al 1° febbraio 2021 a Bologna è possibile presentare domanda d’iscrizione alle scuole d’infanzia comunali e statali per l’anno 2021/2022 per i bambini dai 3 ai 5 anni di età, compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30 aprile 2022: la loro ammissione è subordinata alla presenza di posti disponibili.

Sempre dal 4 gennaio al 1° febbraio 2021 vengono raccolte le domande di trasferimento per chi già frequenta una scuola d’infanzia.

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione e di trasferimento alle scuole d’infanzia comunali, statali e private sono online sul sito del Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/istruzione/scuole-infanzia

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia statale comporta ormai come ogni anno anche l’automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica: in questo modo le famiglie non dovranno compilare ulteriori richieste.

Le domande d’iscrizione o trasferimento dovranno essere presentate esclusivamente online collegandosi al portale Scuole On-Line del Comune di Bologna. Per accedere al portale è necessario essere in possesso di credenziali FedERa o SPID. Per chi non ne fosse ancora in possesso, tutte le informazioni necessarie per ottenerle sono disponibili sul sito del Comune di Bologna alla pagina web dedicata.

L’offerta complessiva delle scuole d’infanzia verrà presentata negli incontri organizzati in videoconferenza dai singoli Quartieri con i rappresentanti delle scuole comunali, statali e private convenzionate.
Consulta il calendario degli incontri.


Per facilitare i genitori nell’iscrizione dei bambini alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il Comune di Bologna ha creato una mappa online che consente una ricerca più puntuale degli stradari e dei bacini d’utenza rispetto all’indirizzo di residenza, e quindi delle scuole di appartenenza, con l’esatta localizzazione sul territorio.

Continuano intanto gli open day delle singole strutture per agevolare le famiglie nella scelta della scuola per i propri figli.

L’assolvimento degli obblighi vaccinali stabiliti dalla legge n.119 del 2017 costituisce requisito di accesso alla scuola d’infanzia. Il Comune di Bologna verificherà direttamente con l’Ausl territoriale l’idoneità degli iscritti nel rispetto delle modalità operative già definite dal Ministero della Salute e dal MIUR sentito il Garante per la protezione dei dati personali. Le famiglie dei nuovi iscritti non dovranno dunque rendere alcuna documentazione al momento dell’iscrizione, ma verranno informate che, come prevede la legge, l’assolvimento di tali obblighi è un requisito di accesso e potrebbe essere richiesta la documentazione in un secondo momento.

Le domande d’iscrizione alle scuole private paritarie convenzionate con il Comune di Bologna si raccolgono invece presso le singole scuole.
Dal 4 al 25 gennaio 2021 sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione, è già possibile effettuare la registrazione propedeutica alla scelta della scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Sempre attivo il portale del MIUR Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *