Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 2 marzo. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.


Lavori in corso

Via delle Tovaglie, nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 16, resta il divieto di transito veicolare per attività del cantiere edile della Ex Maternità di via d’Azeglio, fino 18 giugno 2020.

Via Bovi Campeggi, all’intersezione con viale Pietramellara, restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di realizzazione di una nuova rotatoria. Termine previsto: 31 marzo 2020.

Via Stazione Roveri, modifiche della viabilità per la realizzazione delle opere di accessibilità alla fermata del SFM Stazione Roveri e di un deposito per il parcheggio delle biciclette. Previsti restringimenti della carreggiata ed eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o a vista, in base alle fasi di lavoro, che potranno interessare anche via della Centralinista e via della Libera professione. Termine lavori previsto: 3 aprile 2020.

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 20 dicembre 2020.

Via San Felice, nel tratto tra via Riva di Reno e piazza di Porta San Felice, è interessata fino al 14 marzo 2020 da un restringimento di carreggiata con mantenimento di una corsia di marcia in entrambe le direzioni e divieto di sosta lato civici pari (nel tratto segnalato) per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione straordinaria della rete gas di Inrete Distribuzione Energia.

Via Corticella, in corrispondenza del sottopasso di Autostrada e Tangenziale, ha un restringimento della carreggiata stradale per lavori di manutenzione straordinaria delle spalle e delle travi del sottovia da parte della società Autostrade per l’Italia spa. Il cantiere interessa sia la direzione periferia che la direzione centro e sono previste varie fasi di lavoro in modo da garantire sempre almeno una corsia per senso di marcia. Termine previsto dei lavori: 8 marzo 2020.

Piazza XX Settembre, proseguono i ripristini localizzati della pavimentazione lapidea nell’ultimo tratto di via Indipendenza verso la piazza fino ai viali, con restringimenti della carreggiata. 

Via Casteldebole
è interessata da lavori di manutenzione straordinaria della Società Autostrade relativi alla riqualificazione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia, con restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o da movieri. Termine previsto: 13 maggio 2020.

Via Rizzoli e via Ugo Bassi
, dalle 9.30 alle 16.30, restringimenti della carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia per il transito veicolare (con eventuale senso unico alternato) per lavori di ripristino della pavimentazione stradale in materiale lapideo. Sono previsti anche interventi di manutenzione puntuale, senza modifiche alla viabilità, anche in Strada Maggiore, Piazza di Porta Ravegnana e Piazza di porta Maggiore. Termine previsto: 31 maggio 2020.

Via Santo Stefano a senso unico con una corsia di marcia nel tratto da via Guerrazzi a via Fondazza, in direzione centro, per il rifacimento a tratti della pavimentazione lapidea in cubetti di porfido. I veicoli che si immettono in via Santo Stefano da via Rialto devono svoltare obbligatoriamente a sinistra, quelli che provengono da via Guerrazzi devono invece svoltare obbligatoriamente a destra. I veicoli che provengono dal lato di via Borgonuovo, all’intersezione di via Santo Stefano con via Cartoleria devono svoltare obbligatoriamente a destra. Sulla corsia preferenziale in direzione periferia è in vigore il senso vietato da via Cartoleria a via Dante. Sul sito di Tper sono consultabili tutte le deviazioni dei bus. Il termine previsto dei lavori è il 31 marzo 2020.

Piazza XX Settembre è ancora interessata da lavori di ripristino localizzato della pavimentazione lapidea, con restringimenti di carreggiata.

Via di Monte Albano, per il ripristino di un avvallamento, il rifacimento e potenziamento della rete di raccolta delle acque meteoriche e il rifacimento dell’attraversamento fognario della strada all’altezza del civico 32, è interessata da restringimenti di carreggiata. Termine previsto: 27 marzo. 


Lavori in fase di attivazione

Via San Vitale all’altezza di Piazza di Porta Ravegnana sarà chiusa, dal 5 all’8 marzo, per lavori sul basamento della Torre Garisenda. Tutte le modifiche alla mobilità.

Via dell’Unione sarà chiusa da via Vinazzetti al civico 6, dal 2 al 3 marzo dalle 9 alle 17, per lavori di manutenzione della cabina elettrica da parte di E-Distribuzione.

Via di Corticella, tra via Stendhal e via Roncaglio, subirà restringimento a tratti della carreggiata stradale per lavori di asfaltatura dal 2 all’11 marzo.

Via Stendhal, per il rifacimento pavimentazione stradale nel tratto tra via Lipparini e via di Corticella, in direzione centro, avrà restringimenti di carreggiata dal 2 all’11 marzo.

Via Siepelunga sarà chiusa in prossimità del civico 81 nei giorni 2 e 3 marzo, per la potatura di alberi per conto di privati, dalle ore 8.40, dopo il transito del bus della linea 51 previsto per quell’ora, alle ore 17.30. In caso di condizioni climatiche avverse nei giorni indicati il lavoro potrà essere posticipato al giorno 4 marzo.

Via Turati sarà chiusa all’incrocio con via Saragozza il 3 marzo dalle 9 alle 14, per lavori Hera di sistemazione delle griglie fognarie.

Via Zanardi, in corrispondenza del passaggio a livello della linea Bologna /Padova all’altezza del civico 131, sarà a senso unico alternato regolato da movieri dalle 23 alle 4.30 nelle notti tra il 2 e 3 marzo e tra 3 e 4 marzo, per lavori urgenti di manutenzione di RFI.

Via Colombo avrà restringimenti di carreggiata dal 2 al 6 marzo, per lavori di risanamento di una porzione stradale in corrispondenza della fermata Tper, nei pressi della rotonda Lecchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *